Si tratta di un cavalcavia in c.a. e c.a.p. nel Comune di Figline Vegliaturo (CS), sulla linea ferroviaria della Società "Ferrovie della Calabria S.r.l.", nell'ambito dei Lavori di Completamento ed Adeguamento della Strada di Collegamento Area Industriale di Piano Lago e Capoluogo.
Il ponte in oggetto si compone di 1 campata di luce pari a circa 22.0m appoggiata sulle spalle di larghezza 10.60m. L'impalcato è realizzato a mezzo di travi in c.a.p. solidarizzate da una soletta gettata in opera e da traversi.
La predisposizione del sistema di monitoraggio è stata effettuata al fine di perseguire i seguenti obiettivi :
-Verificare le fasi realizzative dell'impalcato, controllando gli stati tensionali nelle armature delle spalle e sui pali di fondazione;
-Fornire un supporto al tecnico collaudatore durante le operazioni di collaudo (Visualizza le immagini);
-Valutare lo stato di efficienza statica durante la vita utile, evidenziando variazioni del comportamento strutturale nel tempo ed a valle di eventi straordinari (sismi, etc..).
In particolare, sono stati installati sensori in 2 pali di fondazione e sensori nel fusto della spalla del cavalcavia.
La scelta dei pali operata all'epoca dell'installazione, è naturalmente legata alla possibilità di cogliere i regimi di sforzo normale. Pertanto sono stati scelti i pali direttamente ubicati sotto il fusto ed in posizione centrale. Inoltre i N.2 sensori installati, su ciascun palo, sono stati dislocati in posizione contrapposta in modo da garantire il rilievo, se presente, di eventuali momenti flettenti.
In elevazione è stato predisposto, per il rilievo in tempo reale del regime di deformazioni, il monitoraggio del fusto con N° 4 sensori dislocati nelle aree maggiormente sollecitate.