In riferimento all'intervento di consolidamento, eseguito sulla strada Provinciale nel Comune di Rocca D'Arce, con il sistema di monitoraggio installato si vuole perseguire l'obiettivo di controllare le condizioni di equilibrio su alcuni punti della parete rocciosa sia in fase di tiro che nel corso dello stato di esercizio. La rilevazione dei livelli di sforzo potrà essere effettuata avendo applicato opportunamente sulle barre dywidag, dei sensori a fibra ottica con i quali si potrà verificare sia la tensione prodotta dal serraggio nel momento dell'impianto, sia i livelli di sforzo presenti sulla barra nel corso della vita utile.
Il sistema di monitoraggio proposto, prevede l'installazione di un numero complessivo di 10 sensori a fibra ottica su n.05 barre in acciaio, prima della fase di inserimento nel costone.
In particolare, sono stati installati n.2 sensori su ciascuna barra, in punti lontano da aree singolari dove sono presenti variazioni del regime di sforzo e/o prossime alla piastra di ancoraggio. In questo modo, sarà possibile disporre di due valori di sforzo su due sezioni distinte e separate. Ovviamente il valore di "zero" degli sforzi presenti su ciascuna barra, è stato assunto al momento del serraggio.
I sensori installati presentano lunghezza attiva di 30 cm e parte passiva utile a raggiungere un box di raccolta, dal quale, mediante l'uso di una centralina di acquisizione, sarà possibile scaricare i dati sperimentali dei singoli rilevatori.